FUD e FOMO cosa significano

FUD e FOMO, cosa significano e perché influenzano il mercato.

In questo articolo troverai spiegato, in modo più che dettagliato, due termini che influenzano da sempre il mercato: FUD e FOMO.

FUD, Fear, Uncertainty, and Doubt, descrive la diffusione di “Paura, incertezza e dubbio” (tutto quell’accumulo di notizie, più o meno vere, divulgate dai media).
FOMO, Fear of Missing Out, descrive la “Paura di perdere” (MA COSA? seguita con la lettura e lo scoprirai).

Questi termini sono applicabili a qualsiasi situazione, in cui la paura possa intralciare, ma sono comunemente usati per descrivere i fattori basati sulla paura che interferiscono con il trading.

Come nella vita, così nel trading, FUD e FOMO non devono, assolutamente, essere considerati nostri amici. Poche, siamoMalati per le Crypto andremo a vedere, nello specifico, cosa può comportare avere paura incertezza e dubbi nel mercato di BitcoinEthereum e delle altre Altcoin.

Ledger Nano S - The secure hardware walletLedger Nano S, non è pubblicità fine a se stessa! Ma un CONSIGLIO da AMICO.
ECCO come conservare le TUE criptovalute.
Nel link andrete nel sito UFFICIALE Ledger e potrete 
acquistare il vostro wallet al prezzo più basso del mercato. 96,38€. Considerando che oggi amazon lo propone a 109 €.

cosa significa FUD

FUD è Paura, Incertezza e Dubbio (spesso diffuso sui social media o sui mass media).
FUD può far cadere il prezzo di una moneta, non basata su fondamentali o grafici, ma sulla base di cattive notizie che si diffondono sui social media.
Molte volte le cattive notizie non sono vere o basate su dati reali, anzi. Ciò nonostante, finisce che per colpa dell’opinione di una personaggio popolare, seppure distante dal mondo crypto (esempio Soros o Buffett), che il concetto “Bitcoin è una bolla” diventa più influente di qualsiasi REALE miglioria tecnologica.

La paura, l’incertezza e l’idea che induce dubbi si diffondono sui media e possono essere indicati come FUD.

cosa significa FOMO

FOMO è una cosa più personale.
È la paura di perdere qualcosa per cui gli altri stanno godendo (ad esempio la paura di perdere i guadagni di Bitcoin mentre altri stanno scegliendo il loro Lamborghini).

FOMO potrebbe spingerti a comprare una moneta, non impostare TAKE PROFIT (prendere i profitti, insomma), o, ancor peggio, non impostare lo STOP LOSS perché hai paura di perdere l’occasione della tua vita (senza falsità, è un pensiero che per qualche giorno ho avuto anche io). Ma lasciando tutto al caso, si rischia soltanto di bruciarsi il capitale e le opportunità che realmente questo mercato potrebbe offrire.

“Tenere una moneta fino alla morte, può essere il primo punto di disperazione e di probabilissima perdita dei tuoi soldi, perciò PRIMA di investire i tuoi soldi, STUDIA. (consiglio spassionato!)”

Questo timore di perdere, è ciò che induce le persone a comprare in alto o a tenere durante una flessione dopo aver fatto profitti (solo per perdere alcuni o tutti i loro profitti di nuovo).
Si può dire che le persone stanno “in zona” FOMO quando agiscono d’impulso a causa della paura di perdere.

FUD e FOMO, come evitarli.

ESSENDO fattori emotivi e basati sulla paura, sarebbe opportuno lasciarli FUORI dalla NOSTRA VITA e soprattutto dalla TUA strategia di trading.

IL MERCATO DEVE essere analizzato in maniera fredda e distaccata, se il grafico di una moneta sembra buono, e i fondamentali sono lì a confermare l’eventuale trend, attenersi alla propria strategia e lasciare l’emozione fuori da qualsiasi tipo di operatività.

Solo con lo studio e la perspicacia che svilupperai (grazie all’esperienza) potrai tenere ben “prevenire FUD” in anticipo e reagire di conseguenza.
Se pensi che il prezzo di una moneta diminuirà in modo irrazionale, imposta gli stop loss e studiati nuovamente i grafici per poi ripartire.
Ovviamente, questo è un consiglio molto generale che non si applica ad ogni situazione (ad esempio, dipende dalla tua strategia di trading e se sei di lungo o di breve termine), ma senza dubbio essere preparato sarà per te un valore aggiunto.

Senza darti consigli di trading, o su qualsiasi altra forma di investimento, una cosa però posso dirtela:

AVENDO CAPITO che queste reazioni a notizie e sentimenti “social” INFLUENZANO IL MERCATO, fai in modo, SEMMAI, di farle giocare a TUO FAVORE.

grazie per aver letto questo nuovo articolo, e… non dimenticare di:

mettere un bel Mi Piace alla nostra pagina Facebook o magari iscriverti al canale Malati per le Crypto dove troverai preziosi consigli sull’analisi tecnica delle criptovalute 🙂

anche su YouTube, MALATI PER LE CRYPTO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *